Home Edizioni La Biblioteca di babele
Di Trapani Daniela, Suggestioni religiose in Tommaso Campailla. Fonti ed elementi per una rilettura critica, presentazione di Salvatrice Dieli.
(dalla presentazione di Salvatrice Dieli)
Ogni produzione letteraria, sia essa un’ampia monografia o un breve excursus sulla vita e l’opera di un autore, presuppone sempre e comunque delle scelte: privilegiare un autore piuttosto che un altro, sviluppare alcuni aspetti piuttosto che altri; e viene concepita e costruita in funzione di un preciso progetto.
La principale preoccupazione di Daniela Di Trapani, dando vita allo studio “Suggestioni religiose in Tommaso Campailla”, è stata quella di sollecitare i giovani a comprendere le manifestazioni della cultura passata attraverso il profilo letterario di un erudito, filosofo e poeta modicano del passato, Tommaso Campailla, non sempre noto a chi studia letteratura italiana, ma a noi vicino perché figlio della nostra terra di Sicilia. Il tutto nel rispetto della esigenza della “contemporaneità”, intesa come esigenza di ricostruzione del passato su sollecitazione di interessi vivi nel presente, tra il rigore della sintesi, da un lato, e la completezza e l’organicità della trattazione, dall’altro.
Il saggio “Suggestioni religiose in Tommaso Campailla”, guida sintetica ma puntuale negli spunti e nelle indicazioni, risulta costituito, oltre che dal profilo biografico dell’autore, che consente di coglierne in modo immediato e diretto l’individualità, da una parte introduttiva, “Il sostrato culturale dell’isola e la letteratura d’accademia”, volta a dare il necessario rilievo agli aspetti storici, sociali, politici, ideologici e letterari dell’epoca; e dalla parte espositiva, “Referenti letterari nell’Adamo e nell’Apocalisse”, che aiuta a comprendere la mentalità, l’ideologia, il pensiero filosofico, con riferimento ai movimenti e agli autori che hanno maggiormente influito sulla formazione di T.Campailla.
Lo scopo della Di Trapani, e di questo Le siamo grati, è stato quello di favorire un approccio diretto con l’autore preso in esame per sviluppare un successivo autonomo processo di approfondimento.
Il ricco apparato di note esplicative e l’ampia bibliografia, a corredo dell’opera, offrono, infatti, l’opportunità di sviluppare le personali conoscenze, di suggerire e, quindi, svolgere ulteriori approfondimenti storico-letterari e critici.