Home Edizioni La Biblioteca di babele
Alessandro Bedini, Il pellegrinaggio medievale.
Prefazione di Franco Cardini.
Formato 14x20, Rilegatura a quaderno, pp. 50, 2005. [ISBN 978-88-89211-12-0 ]
(Stralcio dalla prefazione di Franco Cardini)
Il mondo cristiano ha espresso nella concezione dell'homo aviator, del viaggiatore, il simbolo della ricerca spirituale che - per il fatto di essere intima e spirituale - nondimeno si esprime talvolta anche nei termini d'un reale ed effettivo spostamento da un luogo all'altro.
Pessima abitudine, il citar se stessi; e sintomo allarmante, il ripetersi. Non nego che, invecchiando, mi càpita sempre più spesso d’incorrere nella patetica trappola dell’autoripetizione, talvolta volontaria, più spesso ohimè spontanea. Affermo però con orgoglio di non aver mai avuto indulgenza alcuna nei confronti dell’autocitazione. Ogni regola ha, peraltro, le sue eccezioni. E così, incoraggiato dal fatto che l’amico Alessandro Bedini ha estrapolato un passo d’un mio scritto di qualche anno fa e mi ha fatto l’onore di sigillarne, a mo’ d’esergo, il suo saggio, propongo come avvìo di queste poche righe di Prefazione due capoversi che corrispondono, in realtà, a quell’esergo: e che per me sono, appunto, un’autocitazione.
Non perché quanto qui affermato sia particolarmente felice o specificamente rivelatore: quanto perché corrisponde in effetti a una mia linea di ricerca; qualcosa che ho cercato di trasmettere ad Alessandro ch’è anzitutto e soprattutto un vecchio e caro amico ma ch’è altresì – e non so quanto per sua fortuna – un mio “allievo”, uno studente universitario che si è laureato sotto la mia guida e che ha trasformato a suo tempo la sua tesi di laurea in un libro molto apprezzato dagli studiosi.
La mia profonda convinzione, e il mio massimo interesse di studioso – e direi anche di credente cattolico -, stanno nel sottolineare come il pellegrinaggio cristiano, in ciò collegato a quello ebraico e a quello musulmano, costituisca un’eccezione nel quadro antropologico di tutti quei fenomeni religioso-rituali che si possono definire pellegrinaggi. [...]