Home La biblioteca di Babele

 

Carmelo assenza, Pietro Fullone e il Cieconato di Ispica, In dialetto siciliano con testo a fronte in italiano. Illustrazione in copertina di Guglielmo Manenti, pp. 68, II Edizione Formato 14x20, Rilegatura a quaderno, pp. 68,  2003.[ISBN 978-88-89211-06-9]

incipit

Il presente lavoro mi è stato suggerito dalla lettura di un opuscoletto dal titolo: “Il Cieconato di Spaccaforno”, col sottotitolo “Memorie Ispicesi”; autrice Rosa Fronterrè Turrisi, edito ad Ispica dalla tipografia Martorina, 1969. Opuscoletto regalatomi da mio cognato Giombattista Amore perché facessi delle ricerche sulla attendibilità o meno della “disfida”, dall’autrice riportata a pagina 22 del sopraccitato lavoro, tra il Cieconato di Spaccaforno e Pietro Fullone, poeta popolare palermitano, di professione intagliapietre.
Avevo già letto qualcosa a proposito di tale singolare sfida che mise, un tempo, a confronto non solo due validi poeti popolari ma anche due città: Palermo (capoluogo della Sicilia) e Ispica (prima Spaccaforno), un piccolo paese della provincia di Siracusa e in seguito di Ragusa.

Attachments:
Download this file (AssenzaFullone.pdf)AssenzaFullone.pdf[ ]866 kB
Download this file (RecAssenzaFullone rec.pdf)RecAssenzaFullone rec.pdf[ ]108 kB
Joomla templates by a4joomla