Pagina principale Terzo Occhio
Gruppo Terzo Occhio Cultura e salsiccia, rilegatura a quaderno, formato 10x14, pp.39, stampato in proprio Modica 2007
[.] I primi cinque anni dell'era Torchi sono più che sufficienti per convincere chiunque che, dal punto di vista politico, è lecito fare le seguenti proporzioni: 1. Torchi sta alla Politica come un radio-cronista sta ad un venditore di pentole con il fondo spesso ben un centimetro; 2. Cavallo sta alla Cultura come Benedetto Croce sta alla "Sagra della salsiccia".
I due avevano cominciato bene, cambiando la denominazione dell’Assessorato alla cultura in Assessorato alle politiche culturali. Abbiamo pensato che, in tal modo, volessero sottolineare un principio incontestabile: un uomo di cultura è cosa diversa da un organizzatore di cultura. Ci sbagliavamo, perchè i due non hanno resistito alla tentazione di accreditarsi come uomini di cultura,cosicché, mentre l’uno ha cominciato a recitare proprie poesie al Teatro Garibaldi, l’altro si è fatto riprendere mentre “vendeva” le “glorie della nostra Città” come vendesse batterie di pentole con fondo spesso quel buon centimetro che vale il suo “65% dei votanti”.
I due fanno coppia e stanno insieme perchè hanno in c[C]omune un “interesse” comune ed una comune “ignoranza”. [...] (stralcio)