Home Edizioni La Biblioteca di babele
Stelvio Dal Piaz, La sconfitta "necessaria" dell'Italia nella seconda guerra mondiale. Prefazione di Carmelo Modica. Formato 14x20, Rilegatura a quaderno, pp. 66, 2005. [ISBN 978-88-89211-00-7]
Lo studio di Dal Piaz dà un contributo alla sistematizzazione della letteratura che riguarda la caduta del fascismo, con particolare riferimento a tutta quell’attività che perseguì, con tutti i mezzi, la sconfitta dell’Italia nella seconda guerra mondiale come mezzo per far cadere il Fascismo.
Dal Piaz, infatti, nel suo studio non svela nuovi documenti venuti fuori da archivi segreti o da chissà quali ritrovamenti; egli coordina una serie di documenti che sono stati pubblicati sulla stampa periodica e che sono stati e continuano ad essere ignorati, nella disamina storica che riguarda la caduta del fascismo.
Il coordinamento dei documenti indicati da Dal Piaz disegna nei minimi particolari un puntuale itinerario complottistico che chiunque nel momento del suo concepimento (9 settembre 1935 - 15 dicembre 1936) avrebbe definito fantapolitica o folle velleitarietà e che, invece, porterà Mussolini dal consenso assoluto a Piazzale Loreto.