Saladino Gian Piero, Lezioni di politica economica locale. L’impegno dei cristiani per il distretto del sud est siciliano, pp28, Modica 2009,  ISBN 978-88-89211-34-2

 

 

(stralcio)

E’ evidente che siamo in piena crisi: una crisi finanziaria, psicologica, economica, occupazionale, morale. Una crisi del pensiero unico liberista, la cui origine finanziaria, nata negli Stati Uniti d’America, si è rapidamente diffusa a livello internazionale, mettendo a nudo le speculazioni capitalistiche e quelle delle multinazionali sui prezzi dell’energia, del grano, delle materie prime in genere, dapprima saliti alle stelle e oggi precipitati a livelli di svendita.

Una crisi non casuale, né temporanea, frutto dei gravi errori commessi da quegli americani che hanno trovato copertura nel governo Bush, e che hanno lasciato sul lastrico milioni di famiglie di povera gente e di semplici impiegati, che per comprare una casa avevano contratto mutui coperti da titoli artificiali, pari al 12,5% del prodotto interno lordo dell’intero pianeta; titoli fasulli, che 3 anni fa vennero proposti anche al Comune di Ragusa, ma che dal Sindaco di allora furono prudentemente rigettati.

Questa crisi ha oggi assunto risvolti psicologici non indifferenti: una pulsione irrazionale di paura, legata ad incertezza e sfiducia, prevale sulla realtà oggettiva dei cosiddetti “fondamentali”, cioè i dati economici reali, che negativi non erano, ma che dall’irrazionalità hanno finito per essere modificati in senso negativo.

 

 

Attachments:
Download this file (SaladinoLezioni Recensione.pdf)SaladinoLezioni Recensione.pdf[ ]671 kB
Download this file (SaladinoLezioni.pdf)SaladinoLezioni.pdf[ ]410 kB
Joomla templates by a4joomla